Pagine

sabato 7 maggio 2016

Oggi è il "No diet day": ecco come nasce la Giornata Mondiale contro il controllo del peso

Stanchi di sentire che la prova costume si avvicina? Stanchi di avere l'ossessione del peso e di controllare la bilancia? Nella giornata di oggi sono banditi i sensi di colpa e non si segue nessuna dieta. Oggi, infatti, in tutto il mondo si festeggia il “No Diet Day”, una giornata dedicata al sollievo dai sacrifici alimentari che la gente si impone quotidianamente.   Una pausa di 24 ore ideata nel 1992 da Mary Evans Young, fondatrice dell’associazione "Diet Breakers" ed ex anoressica. "Ho pensato di passare all’azione - racconta in uno dei suoi libri - dopo aver visto un programma televisivo in cui le donne si sottoponevamo a interventi chirurgici per ridurre il grasso, e dopo aver saputo che una ragazza di 15 anni si era suicidata perché la prendevano in giro perché cicciottella".     Da principio si pensò di festeggiarla con un pic nic al parco, ma la pioggia fece rimandare l'evento. L'idea però era così buona che attecchì in tutto il mondo. 


"La giornata - spiega il National Center for Eating Disorders canadese - è una grande opportunità per incoraggiare gli individui ad avere stili di vita salutari senza l’ossessione per le taglie o il peso".
E' anche un'occasione per sensibilizzare le persone a non discriminare le altre per il loro aspetto fisico e ad accettare il proprio peso.
Campanelli d'allarme tante diete pericolose in voga in questi anni.
Ci sono diete monotematiche pubblicizzate dalle star che a lungo andare si rivelano squilibrate e inefficaci come quella dei cibi viola.
Una pericolosissima è quella del cotone che consiste nell'ingerire ovatta imbevuta di succhi di frutta per controllare il senso di sazietà. Gli esperti hanno naturalmente bocciato questa pratica. Il cotone viene lavorato con sostanze chimiche dannose per la salute.
Inoltre c'è la dieta Paleo, che si prefigge un'alimentazione preistorica con un 20-35% di proteine, una percentuale variabile dal 20 al 40% di carboidrati e grassi. In pratica un’alimentazione basata su carne, pesce, noci, semi, vegetali e frutta.

Nessun commento:

Posta un commento